Campionamenti LAGAPN98 in Italia

Anche quest’anno Foldtani ha fatto diversi campionamenti LAGAPN98 in Italia.

In Veneto abbiamo campionato lane minerali e ballast presso un impianto di deposito temporaneo.

In Piemonte siamo intervenuti su un area industriale dove erano stati seppellite (negli anni ’60 dello scorso secolo) macerie contenenti eternit.

In Lombardia siamo andati a campionare diverse volte un impianto di stoccaggio di rifiuti pericolosi da inviare in Germania.

Non importa dove sia l’impianto: gli esperti campionatori di Foldtani intervengono ovunque !

IMPORTANTI NOVITA’

Dal Agosto 2023 entra in vigore in Germania la nuova direttiva Ersatzbaustoffverordnung e dal 2028 varranno solo le DIN 19698-1

Ricordiamo alcuni punti principali:

  • Il campionamento deve essere effettuato da personale qualificato (Fachkunde e/o Sachkunde) in combinazione con istituto accreditato (Foldtani sta ottenendo l’accreditamento)
  • Il personale deve essere in possesso dell’attestazione n”Abfallspezifische Einweisung der Probenehmers” , in accordo con laboratorio accreditato DIN EN ISO/IEC 17025 (Foldtani ha questo accordo) – anche se non tutte le discariche lo richiedono
  • Il campionamento per le notifiche deve essere fatto da personale terzo (non discarica o produttore/intermediario) accreditato, come spesso chiesto da vari Land (per esempio la Sassonia).

I tecnici della Foldtani sono già abilitati anche come campionatori terzi (Fachkunde e/o Sachunde) per queste norme (come da esempio allegato) !

Please follow and like us:

One comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *